Quali sono i portafortuna da regalare? | Arte in Movimento De Maria

Pubblicato : 25/02/2023 17:08:59
Categorie : Presepi napoletani artigianali

Quali sono i portafortuna da regalare? | Arte in Movimento De Maria

QUALI SONO I PORTAFORTUNA DA REGALARE?

Portafortuna: quali sono e qual è il loro significato? Tanti sono gli amuleti e gli oggetti scaramantici legati alla storia e al folclore italiano. Ognuno di essi, ovviamente, ha un preciso significato che, di generazione in generazione, viene tramandato da padre in figlio. Comprare o regalare un portafortuna, dunque, vuol dire scegliere una tradizione, farla propria e mantenerla viva. Tra tutti gli amuleti esistenti ci sono alcuni che, obiettivamente, sono molto cari alla tradizione italiana e che, proprio per questo motivo, sono quelli che ancora oggi riscuotono maggior successo tra la gente. Vediamone insieme alcuni: 

CORNI PORTAFORTUNA NAPOLETANI

Corni napoletani in argento, corni in corallo, corni antisfiga, tanti sono i corni portafortuna che è possibile acquistare oggi nei negozi specializzati nella vendita di amuleti artigianali. I corni scaramantici, infatti, anche se tipici prettamente della tradizione partenopea, sono riusciti ad imporsi in questo settore conquistando col tempo la simpatia e la stima degli acquirenti. Basta fare un rapida ricerca su internet e passare in rassegna le tante immagini di corni presenti in rete per rendersi conto dell’ampia offerta che contraddistingue il mercato. Ce ne sono difatti di tutti i tipi e di tutte le forme, proprio perché sempre diverse e numerose sono le richieste di chi questo particolare oggetto portafortuna è intenzionato ad acquistarlo. 

MASCHERA DI PULCINELLA

Muovendoci sempre all’interno della tradizione napoletana, molto importante e particolarmente cara al popolo partenopeo è anche la Maschera di Pulcinella. Un personaggio controverso, talvolta ambiguo, ma sempre in grado di cavarsela e di farla franca, Pulcinella rappresenta la rivincita contro i soprusi dei potenti, l’allegria e la spensieratezza. La sua maschera, quindi, è diventata simbolo di buon auspicio, proprio perché chiaro è il messaggio che la sua storia lancia e continua tutt’oggi a lanciare. Possederlo o regalarlo vuol dire augurarsi o augurare il meglio. 

GOBBO NAPOLETANO SCIO’ SCIO’

Un altro personaggio carissimo al popolo napoletano è sicuramente il Gobbo, conosciuto da tutti anche come ‘O Scartellato. Simbolo di fortuna è proprio la sua gobba, da sempre considerata custoditrice di gioie e benessere. Incontrare, sognare o acquistare un portafortuna raffigurante il Gobbo Napoletano, però, è di buon auspicio se e solo se il personaggio in questione è un maschio. Dice la tradizione che una donna, infatti, è portatrice di sventura e di mala sorte. Il Gobbo è uno dei personaggi più popolari della smorfia napoletana e della tradizione artigianale partenopea. Tantissime infatti sono le statuine, i portachiavi e gli articoli da regalo raffiguranti questa particolare maschera, e questo perché sempre maggiore è la richiesta da parte degli acquirenti, affezionatissimi e molto legati alla storia di questo personaggio. 

COCCINELLA CON CORNI PORTAFORTUNA

Che le coccinelle portino fortuna è una credenza diffusa in diverse parti del mondo. Si tratta quindi di un simbolo di buon auspicio tipico della storia scaramantica europea e non solo. A tal proposito, per esempio, si dice che quando una coccinelle ti sfiora allora un desiderio sta per avverarsi. Se si posa addosso ad una persona, invece, quest’ultima avrà fortuna per un numero di mesi uguali a quello dei punti neri presenti sul corpo dell’animale. 

PULCINELLA CON CHIAVI PORTAFORTUNA

L’accesso a sogni, speranze e desideri nascosti, questo rappresentano le chiavi portafortuna. Regalarle vuol dire augurare ad una persona che i suoi desideri si realizzino presto. Secondo la tradizione, infatti, la chiave è considerata un oggetto in grado di aprire le porte ad una strada ricca di sorprese e florida.  

Quelli appena elencati, ovviamente, sono solo alcune figure simbolo. Quelle più conosciute e care alla tradizione italiana. Sta a voi adesso decidere quale (per storia o empatia) è la rappresentazione che meglio racconta la vostra storia o il messaggio che volete lanciare. 

CORNA MANO PORTAFORTUNA

La mano con corna allontana il malocchio. Può essere regalata e anche acquistata per se stessi, contrariamente per il corno che va sempre regalato.

Il laboratorio artigianale De Maria è uno dei più conosciuti per la produzione di pastori natalizi e pasquali, specializzato in accessori e realizzazione di presepi Napoletani, e oltre 20.000 articoli scaramantici. situato nelle via d'eccellenza per la produzione di presepi come Via San Gregorio Armeno 29, in Via San Biagio dei Librai 33 e in Vico Giuseppe Maffei 3, rappresenta il punto di riferimento per tutti gli appassionati del mondo dei presepi professionali e i presepi fai da te. La nostra esperienza e passione nella realizzazione di Presepe Napoletani nel tempo ci ha fatto specializzare nella realizzazione di creazioni originali e assolutamente esclusive. Presepi Napoletani: Storia, Origini, Prezzi e Foto → 
Da una foto di un artigiano siamo in grado di ricreare la sua bottega, e l'artigiano mentre è a lavoro con movimenti realistici. Creiamo personaggi famosi, VIP, star, per tutti gli stili di presepi.
E' la prima volta che visiti il nostro sito? Inizia da qui →

Recensioni

Cosa pensano di noi i nostri clienti
Alessandro R.
I migliori per qualità gentilezza e velocità. GRANDI
Fabio D.
ho ordinato una statuina personalizzata, sono esterefatto dalla somiglianza! davvero un lavoro eccezionale
Marco S.
La vera arte del presepe napoletano
Armando S.
statuine in movimento straordinarie!! ne ho acquistato 4 con spedizione a Berlino.
Giuseppe N.
ho acquistato dei fantastici corni portafortuna e sono super soddisfatto
Gianfranco S.
PRESEPI FANTASTICI!!! NE HO ACQUISTATO UNO IL MESE SCORSO. Consegna in appena 2 giorni.