San Gregorio Armeno

Tra Magia e Tradizione

Come molti già sanno, San Gregorio Armeno è una via storica di Napoli, diventata famosa in tutto il mondo grazie all’arte e alla maestria degli artigiani napoletani presenti sul posto da decenni. Con le loro botteghe di articoli per presepi artigianali questi sono riusciti negli anni a tramandare e a raccontare al mondo la storia di un intero popolo. Tradizione, cultura e folclore, sono i caratteri distintivi di San Gregorio Armeno ma, ad onor del vero, ciò che rende questa strada unica al mondo, sono i presepi artigianali e realizzati a mano che addobbano le vetrine delle sue botteghe.

Definire i pastori napoletani dei semplici complementi d’arredo presepiali, però, sarebbe un eufemismo. Si tratta infatti di vere e proprie opere d’arte che, per la bravura e la dedizione con cui vengono realizzati, non possono essere considerati elementi di contorno. È sbagliato pensare che le statuine artigianali di San Gregorio Armeno siano degli oggetti destinati ad essere esposti solo a Natale ma, al contrario, bisogna andare oltre questo concetto. All’interno delle botteghe dei presepi artigianali, difatti, tanti sono gli articoli fatti a mano realizzati con la stessa cura e la stessa attenzione delle statuette del presepe.

Statuine presepe classiche, statuine presepe in movimento fai da te e kit dei movimenti per creare presepi fai da te, questi sono solo alcuni esempi. Accanto alle tante figure di statuine in movimento acquistabili a nei negozi fisici e nei negozi online di San Gregorio Armeno, infatti, tanti sono gli articoli acquistabili dagli acquirenti. Complementi d’arredo di ogni tipo e genere, ma anche maschere e portafortuna tipici della tradizione napoletana, come i corni rossi artigianali fatti a mano in corallo e terracotta.

All’interno delle botteghe più antiche di Napoli, dunque, potrete trovare tutto quello che state cercando. Un’idea carina, per esempio, potrebbe essere quella di regalare o auto regalarsi uno di questi piccoli capolavori artigianali. Si tratta di fare consapevolmente un acquisto che non è solo esteticamente bello ma che, in ogni caso, può vantare dalla sua parte anni di storia e tradizione.

Arte in Movimento De Maria

Ogni statuina, maschera o personaggio  racchiude in se un significato specifico, che affonda le proprie radici nella cultura più antica di Napoli. In questo modo, dunque, potrete esprimere con il gesto del dono ciò che le parole non sarebbero in grado di raccontare. La bella ‘mbriana, per esempio, per omaggiare la famiglia e l’unione, Pulcinella per augurare una buona sorte ma non solo, tanti sono in questi casi i protagonisti ai quali potrete rifarvi: dovete solo scegliere quello che più fa al caso vostro.  Per avere a casa propria i migliori articoli proposti dalle botteghe dei presepi artigianali di San Gregorio Armeno non è necessario aspettare le feste di Natale. Una passeggiata tra i vicoli di Napoli vi permetterà di ammirare queste meraviglie personalmente, qualsiasi sia il mese dell’anno in cui decidiate di andare. San Gregorio Armeno, infatti, è diventata una vera e propria attrazione per turisti e visitatori di tutto il mondo, sempre più affascinati dai colori e dall’atmosfera del luogo.

Qualora però questo non sia possibile, per impegni lavorativi o personali oppure semplicemente per una questione di distanze, un modo per ovviare al problema c’è. Acquistare nei negozi di San Gregorio Armeno presepi online o uno dei tanti prodotti realizzati a mano secondo la tradizione è semplice, basta solo affidarsi ad un rivenditore affidabile e in grado di darvi le giuste garanzie. San Gregorio Armeno presepi online o acquisti fisici? Qual è la soluzione migliore? È possibile rimanere soddisfatti in entrambi i casi? La risposta è si, lo è. L’acquisto sul web, infatti, prima di essere ultimato deve essere proceduto da un’attenta valutazione. Costi, materiali, descrizioni e immagini sono i primi parametri da tenere in considerazione in questi casi. Un paragone accurato  e un’analisi diligente dovranno guidare la vostra decisione che, se così fatta, riuscirà a darvi le giuste soddisfazioni.

Arte in Movimento De Maria

San Gregorio Armeno: Come arrivarci


Come accennato sopra, San Gregorio Armeno è ormai diventata meta ambita di molti viaggiatori. Una tappa fissa per chi viene da lontano e un posto dove ritornare per chi, al contrario, vive nelle zone limitrofe.  Qual è però il percorso migliore per arrivarci?

È possibile raggiungere il posto in macchina o con i mezzi pubblici o bisogna per forza arrivarci a piedi? Tranquilli, la scelta è ampia così come i possibili percorsi.  Prima di organizzare il vostro viaggio o la vostra trasferta, però, segnatevi bene gli orari di apertura e di chiusura delle botteghe. Solitamente, come in genere vale per tutti i negozi, questi aprono intorno alle 9:30 del mattino (minuto più minuto meno) e chiudono la sera verso le 19. L’orario di chiusura però, ad onor del vero, spesso si prolunga, soprattutto nei periodi festivi, quando l’affluenza è maggiore.

Per arrivare a San Gregorio Armeno i percorsi da seguire sono diversi. Se vi trovate alla stazione centrale vi basterà passare da Piazza Garibaldi e raggiungere Corso Umberto (chiamato dagli abitanti della zona Rettifilo). Dopo di che dovrete camminare per circa dieci minuti lungo di esso, fino a quando non sarete arrivati in Via Duomo. Da lì dovrete salire per Spaccanapoli e proseguire per via dei Tribunali. In questo modo, alla fine, indipendentemente dal fatto che voi cediate di svoltare a destra o a sinistra, avrete raggiunto San Gregorio Armeno senza mezzi o trasporti pubblici. Se invece non amate tanto le lunghe passeggiate allora vi basterà prendere la metro linea 1, scendere a piazza Dante e da lì proseguire da Port’Alba fino a via dei Tribunali.

Per raggiungere San Gregorio Armeno dall’autostrada, invece, vi basterà prendere l’uscita tangenziale zona ospedaliera che si trova all’interno della fermata della Metro 1. Questa linea, come spiegato sopra, vi permetterà poi di raggiungere San Gregorio Armeno con o senza i mezzi pubblici. Una volta sistemata la macchina al parcheggio, infatti, potrete benissimo decidere di proseguire a piedi oppure, in alternativa, usare i trasporti cittadini. In entrambi i casi, comunque, eviterete il rischio di stare ore ed ore bloccati in mezzo al traffico, sfruttando il tempo che avete a disposizione per prendere visione delle tante bellezze del posto.

visita i nostri shop a san gregorio armeno

NEGOZIO
Via San Biagio dei Librai, 33
80138 Napoli - Tel 081.45.69.69

NEGOZIO
Via San Gregorio Armeno, 29
80138 Napoli - Tel 081.020.17.57

LABORATORIO E NEGOZIO
Vico Giuseppe Maffei, 3
80138 Napoli - Tel 081.45.69.69