Presepi Artigianali Napoletani

Pubblicato : 25/02/2019 19:40:42
Categorie : Presepi napoletani artigianali

Presepi Artigianali Napoletani

L’arte del Presepe Napoletano ha centinaia di anni alle spalle. La rappresentazione della Nascita di Gesù è stata proposta in molte varianti, e ogni artigiano aggiunge la propria personale magia. Dai presepi tradizionali, fino ai presepi più alternativi, vogliamo parlarvi di come questa tradizione si sia tramandata di padre in figlio.

La tradizione dei Presepi Artigianali Napoletani

Siamo in Via San Gregorio Armeno, nota in tutto il mondo per essere la Via dei Presepi Artigianali. La tradizione vuole che i primi artigiani cominciarono a vendere le proprie creazioni tra il Seicento e il Settecento, due secoli “d’oro” per questa arte, se così vogliamo dire. Parliamo, dunque, di oltre quattrocento anni di storia, in cui il mito e la magia, invece di diminuire, sono ancora tutt’oggi consolidati.

Tuttavia, nonostante durante il Seicento cominciò il vero artigianato, un primo esempio di “Praesepe” lo abbiamo nel 1021 sempre qui a Napoli, stando a quanto afferma un atto notarile. 

Con il tempo, i presepi divennero parte integrante del Natale e in ogni casa potevamo trovarne uno, dagli artigianali fino alle creazioni fai da te.

Da secoli, Artigiani dei Presepi, con un occhio all’innovazione

Noi ci occupiamo di Presepi Napoletani Artigianali, in cui, con arte e sentimento, cerchiamo di riprodurre fedelmente il momento della Nascita di Gesù. Un Presepe è Arte, e noi siamo Arte in Movimento. Per chi lo desiderasse, realizziamo anche i famosi Pastori in Movimento, che ci hanno permesso di farci conoscere in tutto il mondo.

In particolar modo, per creare un senso di continuità con l’arte dei primi artigiani, abbiamo avuto un occhio di riguardo per le Statuine presenti nei Presepi Napoletani del Settecento. Siamo convinti che, portare avanti il loro lavoro, ci dia modo di legarci ancor di più alla tradizione, senza dimenticare, appunto, la magia dei primi presepi, le luci e l’arte più pura.

Recensioni

Cosa pensano di noi i nostri clienti
Alessandro R.
I migliori per qualità gentilezza e velocità. GRANDI
Fabio D.
ho ordinato una statuina personalizzata, sono esterefatto dalla somiglianza! davvero un lavoro eccezionale
Marco S.
La vera arte del presepe napoletano
Armando S.
statuine in movimento straordinarie!! ne ho acquistato 4 con spedizione a Berlino.
Giuseppe N.
ho acquistato dei fantastici corni portafortuna e sono super soddisfatto
Gianfranco S.
PRESEPI FANTASTICI!!! NE HO ACQUISTATO UNO IL MESE SCORSO. Consegna in appena 2 giorni.