Presepi Artigianali: come realizzarne uno in casa

Pubblicato : 21/03/2019 00:37:36
Categorie : Presepi napoletani artigianali

Presepi Artigianali: come realizzarne uno in casa

Nel nostro negozio, in Via San Gregorio Armeno 29, abbiamo numerosi kit per creare presepi artigianali. Non solo, però: abbiamo anche uno shop online ben nutrito dove potrete acquistare tutto il necessario.

Presepi Artigianali: il necessario per costruirne uno

Realizzare un Presepe Fai da Te è possibile con l’acquisto dei kit di base, che trovate sul nostro shop online. Cominciamo dagli Accessori per Presepe, che sono indispensabili al fine di creare un’atmosfera e una scenografia perfetta. Possiamo proporvi anche degli effetti speciali, come ad esempio l’effetto nebbia o fumo. Troverete anche un kit per creare fiumi nel presepe. Indispensabili anche la presenza di muschio, sughero, luci, fontanelle, mulini e forni. Vi segnaliamo che i nostri forni offrono anche delle mini luci, per rendere il tutto ancor più realistico e “in movimento”.

Procedimento per creare un Presepe Artigianale

Per creare un Presepe Artigianale Napoletano, è indispensabile decidere la scenografia. Prima di tutto, dobbiamo acquistare il foglio e il muschio: ogni accessorio andrà a rendere il vostro presepe unico e speciale, personalizzato. Dopodiché, possiamo passare alla realizzazione delle parti più “complesse”, come il fiume, gli effetti speciali.

L’illuminazione vuole la sua parte: servirà a creare atmosfera. Quando scenderà la sera e accenderete le luci del presepe, sentirete scorrere il piccolo fiume, vedrete i pastori in movimento e, alla fine, dopo ore di lavoro, vi sentirete soddisfatti.

Non dimenticate di decorare il vostro presepe con le nostre speciali miniature fai da te. Eventualmente, potete considerare l’acquisto del sughero, che è uno dei materiali più comuni per realizzare i presepi in casa.

Infine, nel procedimento, non dimenticate di comporre il vostro mulino, con l’acquisto di ruote speciali. Vi abbiamo già probabilmente accennato dell’importanza degli accessori per scenografia: proporre quegli elementi tipici che ci fanno sentire nel pieno dell’atmosfera natalizia.

Presepe artigianale: ecco i materiali più comuni

Vi abbiamo accennato prima al sughero, ma anche la terracotta è indispensabile in questo settore. I grandi protagonisti del presepe sono la terracotta e il sughero. Sono materiali estremamente versatili, che possiamo utilizzare per la realizzazione delle statuine e delle casette.

Poi, ci sono gli elementi naturali, come il muschio, l’erba, le pietre, i legnetti. Sono elementi caratteristici, che servono non solo per creare la scenografia, ma per riprodurre fedelmente la nascita del Bambin Gesù.

Arte in Movimento De Maria, oltre a vendere presepi confezionati, vi offre la possibilità di scegliere ognuno di questi materiali per creare le casette, i mulini, i fiumi e le statuine.

Presepi Artigianali Napoletani

Arriviamo al pezzo più importante, ovvero la Casetta del nostro Presepe Artigianale Napoletano. Qui è dove Maria e Giuseppe attenderanno la nascita di Gesù. Possiamo proporvi una nutrita selezione di capanne già pronte, ma in alternativa potete realizzarle da voi, aiutandovi con il sughero, i legnetti e, ovviamente, l’immancabile muschio. 

Recensioni

Cosa pensano di noi i nostri clienti
Alessandro R.
I migliori per qualità gentilezza e velocità. GRANDI
Fabio D.
ho ordinato una statuina personalizzata, sono esterefatto dalla somiglianza! davvero un lavoro eccezionale
Marco S.
La vera arte del presepe napoletano
Armando S.
statuine in movimento straordinarie!! ne ho acquistato 4 con spedizione a Berlino.
Giuseppe N.
ho acquistato dei fantastici corni portafortuna e sono super soddisfatto
Gianfranco S.
PRESEPI FANTASTICI!!! NE HO ACQUISTATO UNO IL MESE SCORSO. Consegna in appena 2 giorni.