Pillole di Napoletanità: BREVE STORIA DEL PRESEPE NAPOLETANO

Pubblicato : 27/03/2023 01:01:27
Categorie : Presepi napoletani artigianali

Pillole di Napoletanità: BREVE STORIA DEL PRESEPE NAPOLETANO

Il presepe napoletano ha una lunga e interessante storia che risale al XIII secolo. Si narra infatti che San Francesco d'Assisi, durante una messa di Natale a Greccio nel 1223, abbia realizzato il primo presepe in cui la scena della natività era rappresentata con statue di paglia.

Nel corso dei secoli successivi, il presepe si è diffuso in tutta Italia, assumendo forme diverse a seconda delle regioni. Nel XVII secolo, il presepe napoletano iniziò ad assumere le caratteristiche che lo contraddistinguono ancora oggi, ovvero la rappresentazione della natività in un contesto popolare e realistico, con l'aggiunta di figure come pastori, artigiani e personaggi della vita quotidiana.

Nel corso del Settecento, il presepe napoletano raggiunse il suo massimo splendore artistico grazie all'opera di grandi artisti come Giuseppe Sanmartino e Antonio Vaccaro, che crearono statue di grande realismo e bellezza.

Con l'avvento dell'Ottocento, il presepe napoletano diventò sempre più popolare tra la gente comune, che iniziò a realizzare le proprie rappresentazioni della natività utilizzando materiali poveri come la carta e la stoffa. Il presepe napoletano divenne così una vera e propria forma d'arte popolare, che esprimeva la fede e la creatività del popolo napoletano.

Nel corso del Novecento, il presepe napoletano continuò a evolversi, integrando elementi della vita contemporanea e dando spazio a nuove forme espressive come il presepe meccanico, con figure in movimento, e il presepe luminoso, con l'uso di luci e colori

Oggi il presepe napoletano è ancora molto amato e rappresenta una delle tradizioni natalizie più importanti e originali dell'intera Italia, richiamando ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

ACQUISTA I PRESEPI NAPOLETANI E LA NATVITA' SUL NOSTRO SHOP ONLINE

Recensioni

Cosa pensano di noi i nostri clienti
Alessandro R.
I migliori per qualità gentilezza e velocità. GRANDI
Fabio D.
ho ordinato una statuina personalizzata, sono esterefatto dalla somiglianza! davvero un lavoro eccezionale
Marco S.
La vera arte del presepe napoletano
Armando S.
statuine in movimento straordinarie!! ne ho acquistato 4 con spedizione a Berlino.
Giuseppe N.
ho acquistato dei fantastici corni portafortuna e sono super soddisfatto
Gianfranco S.
PRESEPI FANTASTICI!!! NE HO ACQUISTATO UNO IL MESE SCORSO. Consegna in appena 2 giorni.