Corni portafortuna: Tutto quello che devi sapere!!!

Pubblicato : 10/05/2022 21:37:00
Categorie : Presepi napoletani artigianali

Corni portafortuna: Tutto quello che devi sapere!!!

Cosa significa regalare un corno?

Quando si regala il corno, o viene regalato, bisogna che lo si attivi, perciò si chiede alla persona che lo riceve di aprire la mano sinistra, e gli si punge il palmo con la punta del corno, da quel momento, il corno è attivato; se invece, si ha intenzione di tenerlo in casa, per proteggerla dagli influssi negativi di persone che la frequentano, è indispensabile strofinare la punta del corno sull'uscio e poi appenderlo all'ingresso. Un altra particolare usanza, vuole che il corno deve rompersi, quasi sempresulla punta per portare fortuna. Non a caso, dal 700 in poi, la maggior parte dei corni venduti e regalati era di terracotta, facile da spezzarsi. Quando si rompe, manda via le negatività che si sono addensate sulla persona o sulla casa

Come si attiva il cornetto portafortuna?

Uno volta ricevuto in dono il giusto curniciello, questo va attivato in modo molto semplice. Se regali un corno napoletano portafortuna a qualcuno, assicurati di pungergli con la punta del corno il palmo aperto della mano sinistra. Se invece ne ricevi uno in regalo, accertati che sia fatto lo stesso a te.

Le regole del cornetto portafortuna?

Ci sono alcune “regole” da rispettare, secondo i napoletani, per fare in modo che l’oggetto in questione “funzioni” come portafortuna o protezione contro la cattiva sorte.
Per prima cosa, il corno napoletano, deve essere fabbricato a mano e deve essere di colore rosso. Fatto a mano per fare in modo che l’artigiano che lo fabbrica, rilasci le sue “energie positive” sull’oggetto creato. Rosso perché rosso è il colore del sangue, quindi della vita stessa! Ma la “regola” principale è che non ci si può auto-regalare un corno napoletano!

Assolutamente vietato per fare in modo che l’oggetto funzioni, quest’ultimo deve essere ricevuto in dono, sempre e comunque!

Recensioni

Cosa pensano di noi i nostri clienti
Alessandro R.
I migliori per qualità gentilezza e velocità. GRANDI
Fabio D.
ho ordinato una statuina personalizzata, sono esterefatto dalla somiglianza! davvero un lavoro eccezionale
Marco S.
La vera arte del presepe napoletano
Armando S.
statuine in movimento straordinarie!! ne ho acquistato 4 con spedizione a Berlino.
Giuseppe N.
ho acquistato dei fantastici corni portafortuna e sono super soddisfatto
Gianfranco S.
PRESEPI FANTASTICI!!! NE HO ACQUISTATO UNO IL MESE SCORSO. Consegna in appena 2 giorni.